Ven. Apr 26th, 2024

Sabato 25 febbraio, ore 19.30
Chiesa di Sant’Ignazio all’Olivella
Piazza Olivella, 1. Palermo

I Circoli Culturali Giovanni Paolo II di Palermo propongono un incontro su un tema di grande attualità: “Sposarsi oggi? Il matrimonio davanti a un bivio”. L’istituzione del matrimonio oggi si trova dinanzi ad una grave crisi; il numero dei matrimoni celebrati in Chiesa, come pure quelli realizzati in Comune hanno subito forti diminuzioni. Aumentano le convivenze, che comportano una situazione di forte instabilità e precarietà, spesso con conseguenze importanti di dissesto familiare e per la crescita e sviluppo sereno dei figli. La conferenza vuole indicare vie da percorrere per far fronte a queste problematiche.
La relatrice che ci accompagnerà in quest’analisi sarà:
Costanza Miriano, giornalista e scrittrice, autrice di vari libri tra cui: “Sposati e sii sottomessa” (2011), tradotto in varie lingue e che è divenuto un caso letterario in Italia ed anche all’estero; seguito poi dal libro: “Sposala e muori per lei” (2013). Altri suoi lavori sono stati: “Obbedire è meglio” (2015) e “Quando eravamo femmine” (2016);“Si salvi chi vuole. Manuale di imperfezione spirituale” (2018), “Diario di un soldato semplice. Il Signore ama vincere con un piccolo esercito” (2018), “Niente di ciò che soffri andrà perduto. Mistica della vita quotidiana” (2020), “Il libro che ci legge. La Bibbia come mappa del tesoro” (2022). Ha collaborato con Avvenire, Il Timone, Il Foglio e La Verità. Possiede un suo blog ed ha fondato l’associazione: “Monastero wi-fi”, luogo di incontro e di preghiera virtuale e in presenza.
L’incontro sarà moderato dalla Prof.ssa Francesca Rizzuto, docente di comunicazione pubblica all’università di Palermo.
I Circoli Culturali Giovanni Paolo II sono un’associazione nata sotto il patrocinio della Università Europea di Roma, col desiderio di realizzare un servizio alla persona e alla società, attraverso la trasmissione dei valori nella cultura. Organizzano e promuovono eventi e conferenze su temi di attualità, per offrire strumenti che aiutino ad approfondire e leggere con senso critico le tematiche di volta in volta proposte, con un dibattito tra i relatori e i partecipanti in un clima di sereno confronto e dialogo. I Circoli si ispirano agli insegnamenti di San Giovanni Paolo II, che è noto, tra l’altro, per il suo grande interesse per la promozione della cultura, al servizio della persona umana e della sua dignità. I Circoli sono attualmente presenti, oltre che a Palermo, anche a Milano, a Roma, Padova e Catania. L’attività dei Circoli di Palermo è sostenuta dal movimento di apostolato Regnum Christi locale; si avvale pure del sostegno e appoggio della “Cappellania universitaria” e della parrocchia “Madonna di Lourdes” di Palermo.
Per informazioni: circoliculturaligp2rcpalermo@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *