Mer. Apr 24th, 2024

Carissimi presbiteri, famiglie e giovani,

come sapete il 25 Luglio 2021 Papa Francesco ha indetto la prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani dal tema: “Io sono con te tutti i giorni”; questo appuntamento servirà alla Chiesa tutta per ridestare la sollecitudine verso questa importante generazione pregando per e con loro, facendosi prossimi nella loro sofferenza e solitudine, adoperandosi con creativa solidarietà, riscoprendone la soggettività ecclesiale.

Per poter vivere al meglio questa occasione in ogni Diocesi, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha diffuso diverso e ricco materiale: Messaggio di Papa Francesco -cartaceo e video-, Indicazioni Pastorali, Sussidio Liturgico, Preghiera, le parole di Papa Francesco.

Nel Sussidio Liturgico si chiede di dare massima risonanza a questo avvenimento, per cui ogni parrocchia è invitata a dedicarvi almeno una delle Sante Messe di quel giorno. Per far questo si raccomanda, ove possibile, in quella celebrazione la presenza degli anziani (coinvolgendo possibilmente gli altri membri della comunità per le difficoltà di trasporto) e la sensibilizzazione e partecipazione dei giovani (proprio loro sono invitati a consegnare -cartaceo o video- il messaggio di Papa Francesco agli anziani, ad esempio a fine celebrazione…). Particolarmente sottolineato è l’appello, in quella giornata, a far giungere a tutti gli anziani un messaggio di vicinanza attraverso la “Visita ai nonni e agli anziani soli, segno tangibile della Chiesa in uscita”, cui può seguire (come suggerito) la diffusione delle immagini sui social con l’hashtag “#IamWithYouAlways.

Inoltre informiamo che ogni Vicario dedicherà ai nonni e agli anziani una delle Sante Messe di quel giorno nel proprio Vicariato, cui parteciperà anche la coppia dell’Ufficio di Pastorale Familiare referente di zona e che il nostro Arcivescovo Corrado Lorefice celebrerà la S. Messa dedicata a questa giornata presso la comunità della Chiesa di S. Silvia alle h. 09.30.

                                                                Pastorale Familiare con Pastorale Anziani e Pastorale Giovanile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *