Dom. Apr 28th, 2024

COPPIE IN COMUNIONE

Per conoscere il percorso, destinato alle famiglie, visita il sito:

https://coppieincomunione.wordpress.com/

L’ esperienza chiamata “Coppie in Comunione” è nata dall’aver sperimentato come famiglie, una comunione viva e feconda, intorno ad una esperienza più grande, chiamata Movimento Ecclesiale Carmelitano, che ci ha dato l’opportunità di incontrarci settimanalmente per fare “scuola di cristianesimo”, cioè imparare – proprio come in una scuola – a vivere il confronto, la condivisione e la bellezza delle verità che il cristianesimo propone.

La frequenza di questa “scuola” ha suscitato in noi il desiderio di custodire, curare e valorizzare nella coppia il sacramento del matrimonio come “vocazione”. Abbiamo sperimentato che la bellezza del vivere insieme, dell’essere sposi, del camminare in Cristo – con i nostri figli insieme ad altre famiglie – va testimoniato non tanto con le parole, quanto con lo spirito della gioia contagiosa di chi non può fare a meno di mettere in pratica le parole di Gesù: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Mt 10,8).

È stato per questo che abbiamo deciso di frequentare corsi di formazione e – a nostra volta – di attivare percorsi su comunicazione e ascolto,  corporeità e intimità, educazione e relazione coi figli, lì dove il Signore ci ha chiamato, secondo le esigenze della Chiesa locale, proponendo le nostre tematiche attraverso diversi approcci teorici, laboratoriali ed esperienziali, con il solo desiderio di condividere quanto di bello, di profondo e di sacro c’è nella storia di ogni coppia, nella convinzione, però, più grande che oggi la famiglia necessita di camminare con altre famiglie, per crescere e riscoprire la bellezza insita nell’essere sposi. Ecco l’intimo motore di “Coppie in Comunione”!

Sono passati più di dieci anni da quando abbiamo iniziato la nostra “missione” ed è sorprendente quanto il Signore ci abbia donato: grazie alla collaborazione feconda e amicale con l’Ufficio di Pastorale Familiare e con il Centro Diocesano Vocazioni di Palermo, la nostra esperienza infatti è cresciuta: è divenuta un percorso biennale che offriamo alla Diocesi nella speranza che coltivi nel cuore di chi vi partecipa il riflesso trinitario dell’amore nuziale e nel territorio nuovi operatori di pastorale familiare.

In questo procedere insieme, sottolineiamo l’importanza della compagnia di bravi sacerdoti che non solo aiutino noi sposi, ma che possano anche fare respirare ai nostri figli la ricchezza e il fascino delle varie vocazioni. Attualmente l’equipe di “Coppie in Comunione” vede coinvolti in questo servizio ecclesiale diversi operatori: Antonella e Giovanni Pillitteri, Raffaella e Alberto Paternò, Antonella e Giuseppe Lorusso, Simona Pizzurro.

Ringraziamo il Signore che ci sostiene e affidiamo a Lui tutte le coppie che in questi anni abbiamo avuto la Grazia di incontrare e quelle che ci auguriamo di conoscere. Per loro rivolgiamo il nostro “Eccomi” al Signore, affinché il profumo di Cristo possa espandersi anche grazie al nostro piccolo contributo.